SOLOPRENEUR GLOSSARIO
TERMINE:
Analisi SWOT
DEFINIZIONE:
attraverso una matrice 2x2 è possibile costruire una relazione tra i percorsi di crescita previsti dall’organizzazione e le reali probabilità di realizzazione dello stesso
TERMINE:
Business intelligence
DEFINIZIONE:
l’osservazione più compatta dal punto di vista corporate all’interno della quale vengono sistemizzati tutti i risultati provenienti dalle molteplici prospettive
TERMINE:
Business Model
DEFINIZIONE:
la sintesi essenziale del modello attraverso cui intendi generare valore (e quindi profitto) – la logica che c’è dietro il tuo business.
TERMINE:
Business Plan
DEFINIZIONE:
una finestra che c’è dietro il tuo business a partire da una sintesi sistemica – ma comunque divisa in sezione – relativa alla tua organizzazione
TERMINE:
Banner
DEFINIZIONE:
una speciale forma di advertising offerta da qualunque server pubblicitario. In altre parole, il banner è il cartellone pubblicitario del nuovo millennio ed è esposto, in bella vista, all’interno di quei siti che mettono a disposizione spazi dedicati.
TERMINE:
Ciclo di DEMING
DEFINIZIONE:
pianifica, agisci, controlla e rettifica (Plan, Do, Check, Act)
TERMINE:
Cloud app
DEFINIZIONE:
un software grazie al quale tutto, o la maggior parte del nostro database di informazioni è processato – e conservato – in digitale.
TERMINE:
Coworking spaces
DEFINIZIONE:
è un modello di business che prevede la messa a disposizione per altri business di spazi (e servizi) dove poter operare la propria attività in mancanza di altre alternative. L’utilizzatore tipico di un’infrastruttura di questo tipo è generalmente il lavoratore autonome, il freelancer, etc.
TERMINE:
CONSENT
DEFINIZIONE:
un’affermazione chiara ed inequivocabile di una persona che esprime il proprio consenso a vedere processati i dati che la riguardano.
TERMINE:
COSME
DEFINIZIONE:
dedicato a micro e piccole-medio imprese europee, il programma COSME funge da un portale di accesso al credito e alla finanza agevolata.
TERMINE:
CRM
DEFINIZIONE:
la funzione preposta alla gestione della clientela attuale o potenziale
TERMINE:
Calendario dei contenuti
DEFINIZIONE:
Un vero e proprio calendario virtuale che ti aiuta a tenere traccia delle pubblicazioni in essere sulle tue piattaforme e quelle ancora da mandare online.
TERMINE:
Dashboard
DEFINIZIONE:
un tool che consente la visualizzazione grafica di task, analisi e informazioni di ogni altra sorta.
TERMINE:
Engagement
DEFINIZIONE:
La parola d’ordine del tuo businesses è “interattività”. Sii creativo nella tua comunicazione ma attento a non rompere nessun principio di coerenza rispetto quella che è la tua attività; chiedi domande; investi in PR; rispondi ai commenti; in altre parole, sii presente.
TERMINE:
European Social Fund
DEFINIZIONE:
un fondo finanziario per supportare economicamente le piccole PMI europee.
TERMINE:
European cluster collaboration platform
DEFINIZIONE:
una piattaforma che incentiva e valorizza le opportunità di networking tra i vari operatori economici europei.
TERMINE:
Feedback
DEFINIZIONE:
il feedback è banalmente definibile semplicemente come una “risposta” – positiva o negativa che sia – rispetto un input iniziale.
TERMINE:
Financial Planning
DEFINIZIONE:
una sezione da presentare agli occhi di banche ed investitori che riassume la profittabilità del business a partire da ricavi e costi prospettici – nonché margini di utilità.
TERMINE:
Five thinking tools
DEFINIZIONE:
sono I patterns del SIT: sottrazione, moltiplicazione, divisione, unificazione delle task e dipendenza delle variabili.
TERMINE:
FOLLOWER
DEFINIZIONE:
in parole semplici, colui/colei che volontariamente decide di seguire i feeds di una pagina/account pubblico
TERMINE:
Generare un’idea
DEFINIZIONE:
quel processo in cui fanno da padrone la creatività, il critical thinking e il pensiero divergente.
TERMINE:
Landing pages
DEFINIZIONE:
è una pagina web indipendente creata specificatamente per i propositi pubblicitari. Ci si arriva attraverso un semplice click da un advert di Google Ad (o simili). La caratteristica di una Landing Page è quella di essere strutturata specificatamente come una Call to Action (CTA).
TERMINE:
Mind mapping
DEFINIZIONE:
è un tool che per funzionalità è molto simile al brainstorming. Una mappa mentale si sviluppa graficamente come fosse la radice di un albero: al centro si trova il core dell’idea e per le estremità di diradano i suoi sviluppi.
TERMINE:
Marketing watch
DEFINIZIONE:
tutto ciò che è rilevabile sotto l’etichetta del marketing e che serve a monitorare l’ambiente in cui l’organizzazione si trova ad operare
TERMINE:
Networking
DEFINIZIONE:
è una “complessa” attività di natura relazionale che vede coinvolti imprenditori e persone del mondo del business; incontrandosi e “facendo rete” costoro hanno la possibilità di formalizzare dei rapporti che si spera abbiano un’evoluzione (anche) commerciale.
TERMINE:
OCCUPABILITÀ
DEFINIZIONE:
L'occupabilità è definita dal Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (Cedefop) nel suo glossario sul panorama delle competenze come: una combinazione di fattori (come le competenze specifiche per il lavoro e quelle trasversali) che consentono alle persone di progredire nel mondo dell’impiego, di rimanerci e progredire durante la loro carriera.
TERMINE:
Points of Single Contact (PSCs)
DEFINIZIONE:
portali governativi che garantiscono l’espletamento di tutto le procedure amministrative – e assistenza sulle stesse – direttamente online.
TERMINE:
Popup
DEFINIZIONE:
se il banner è il cartellone, il popup è il manifesto del presente (e del futuro). Una piccola finestra che compare nel mezzo della navigazione dell’utente attirando immediatamente la sua attenzione.
TERMINE:
PR (public relations)
DEFINIZIONE:
la funzione di PR serve a coltivare tra il pubblico una reputazione positiva dell’organizzazione attraverso una serie di canali e di azioni
TERMINE:
PRIVACY
DEFINIZIONE:
è il diritto di ciascuno di conservare un velo di riservatezza circa la sua identità e le sfere più private della sua vita.
TERMINE:
Runway
DEFINIZIONE:
calcola il tempo che manca prima che la tua start-up vada completamente fuori business – assumendo che tutte le altre dimensioni rimangano costanti. Questo è dato dal rapporto tra cash-flow e il tasso di perdita (tasso di combustione).
TERMINE:
RIGHT
DEFINIZIONE:
Una posizione giuridica soggettiva, tutelata dalla legge, che consiste nel potere di assumere un certo comportamento secondo un proprio interesse personale
TERMINE:
Single Euro Payment Area (SEPA)
DEFINIZIONE:
un progetto promosso dalla Banca Centrale Europea che integra e snellisce il sistema dei trasferimenti monetari in tutto il territorio europeo
TERMINE:
Social media
DEFINIZIONE:
sono delle piattaforme dedicate ad agevolare l’interazione istantanea tra gli utenti della rete, ovunque essi siano. I social network sono certamente la tipologia più riconoscibile di Social Media, ma sotto questa dizione rientrano anche il forum, il blog, i wikis, etc.
TERMINE:
Social media community
DEFINIZIONE:
Piuttosto che sul numero, cerca di focalizzarti sulla “qualità” e sulla “entità” dei tuoi followers. Tieni sempre a mente che è meglio avere a disposizione un numero ristretto di seguaci accaniti piuttosto che una folla dispersa e di disinteressati.
TERMINE:
Streamline
DEFINIZIONE:
in una sola parola, semplificare. In altri termini, privarsi del superfluo
TERMINE:
Suite
DEFINIZIONE:
un’applicazione SUITE consiste generalmente in due o più software che interagiscono tra loro all’interno di un unico file.
TERMINE:
Systematic inventive thinking
DEFINIZIONE:
un approccio che guarda alle nuove frontiere dell’innovazione a partire da un cambio di prospettiva del punto di osservazione di un bene.
TERMINE:
Testimonials
DEFINIZIONE:
in genere, il testimonial è colui che particolarmente soddisfatto dell’offerta dell’impresa (e generalmente dieto compenso) sponsorizza in prima persona la qualità e il valore dell’offerta gestita dall’impresa. I testimonials sono stati e sono ancora uno dei più efficaci strumenti di marketing.
TERMINE:
Tecnologie digitali
DEFINIZIONE:
strumenti e risorse che generano, immagazzinano e processano una grande mole di dati. Il digital learning è una forma di apprendimento che deriva direttamente e si “consuma” all’interno di queste piattaforme.
TERMINE:
URL (Uniform Resource Locator)
DEFINIZIONE:
l’ID inconfondibile di una pagina web che lo distingue da qualunque altra pagina presente nella rete.
TERMINE:
Valore
DEFINIZIONE:
dal lato della domanda, la differenza tra il costo sostenuto per l’acquisto di un bene/servizio e il beneficio tratto dal consumo di esso.
TERMINE:
Valorizzare la destinazione
DEFINIZIONE:
il carattere di ruralità necessita di una grande attenzione essendo questo il fattore di maggiore slancio e, allo stesso tempo, di maggior pericolo nel quadro del framework turistico.