SOLOPRENEUR FORMAZIONE
Solo-entreprise, soloentrepreneurship company
Descrizione:
Sælusápur è una produzione di sapone in grado di creare saponi unici e artigianali usando materie prime locali come sego di pecora, erbe selvatiche, argilla glaciale e latte di pecora provenienti dal proprio allevamento di pecore.
Sælusápur si trova a Kelduhverfi, nell’Islanda nord-orientale. Zona relativamente isolata del paese dove esistono poche opportunità di lavoro poiché la maggior parte della popolazione locale vive di allevamento. L’area è molto estesa geograficamente.
I Sælusápur venivano inizialmente prodotti nelle campagne come sottoprodotti delle materie prime locali. I metodi produttivi si basano sull’antica tradizione locale e la ricetta base è la stessa usata dalle nonne degli allevatori. L’idea di avviare una società nacque quando il proprietario partecipò ad un corso per start-up, organizzato dal “Innovation Centre Iceland” nel nord-est dell’Islanda nel 2008, periodo in cui l’Islanda stava attraversando una difficile crisi economica.
L’allevamento di pecore è uno dei principali settori industriali in Islanda fin dall’inizio dell’insediamento. Ha avuto alti e bassi, ma negli anni gli allevatori in Islanda hanno cercato di impiegare quasi tutto ciò che poteva essere utilizzato delle pecore, lana, carne, ossa e sego per guadagnarsi da vivere e creare prodotti da vendere.
Nessun macchinario viene impiegato nelle produzione e tutto viene effettuato a mano. I saponi Sælusápur sono saponi pressati a freddo, contengono solo 5 ingredienti che sono preferibilmente disponibili localmente e il sesto ingrediente è un derivato dell’allevamento, il sego di pecora. Erbe islandesi sono aggiunte al sapone e vengono raccolte durante la stagione estiva. Altri ingredienti locali che vengono usati includono latte di pecora e di mucca, sego di capra e argilla proveniente dal fiume Jökulsá. Sælusápur produce anche balsami labbra e candele profumate fatte di sego di pecora e VAX di soia per ampliare la selezione di prodotti.
Nel 2016 la società ha ricevuto un premio/riconoscimento da parte della “Regional Business Development Agency” (Agenzia di sviluppo economico regionale) per l’imprenditorialità e lo sviluppo, come società di produzione in grado di incrementare il valore delle risorse locali.
http://www.saelusapur.is/