SOLOPRENEUR FORMAZIONE
Solopreneurs, entrepreneursh, imprenditorialità
Descrizione:
GROW RUP è un progetto europeo Interreg che raggruppa 5 delle più remote regioni dell’Unione Europea. GROW RUP sostiene la creazione e la crescita di attività innovative nell’ambito delle green e blue economy, con particolare attenzione ai disoccupati di lunga durata in queste regioni.
Le regioni più remote ( abbreviate OR dal termine inglese outermost regions) devono far fronte ad una serie di difficoltà correlate alle proprie caratteristiche geografiche, quali lontananza, isolamento, piccole dimensioni, clima, che solitamente fungono da restrizione per il loro sviluppo. In aggiunta a queste caratteristiche conformazionali, la crisi economica che ha colpito l’Europa negli ultimi anni ha ulteriormente compromesso la loro crescita economica.
GROW RUP si inserisce in questo contesto in due modi:
1. Promuove la competitività e l’imprenditorialità di PMI e focalizza la loro attenzione sui disoccupati di lunga durata nelle OR
2. Supporta la crescita green e blue al fine di offrire attività economiche più sostenibili ed efficienti in termini di risorse in questi territori
Il progetto permetterà ai partner di scambiarsi esperienze, procedure e idee, così come con stakeholder e coloro responsabili di trovare soluzioni per potenziare gli approcci locali.
Un elemento chiave del progetto sono le visite presso luoghi interregionali, dove i partner del progetto condividono strategie ed esperienze su argomenti specifici e fanno brainstorming con i policy maker e gli stakeholder per individuare le migliori pratiche da adottare.
Dopo le visite ai siti interregionali, le regioni partner organizzano seminari per il personale delle organizzazioni e per gli stakeholder locali per presentare i risultati delle visite, convalidare le migliori pratiche selezionate e sviluppare linee guida per l'elaborazione di piani d'azione.
Il processo di apprendimento di GROW RUP si svolge nel periodo 2017-2019, successivamente i risultati vengono raccolti, analizzati e compilati nei piani d'azione regionali e nel compendio di GROW RUP.
Nel periodo 2019-2021, GROW RUP passerà dalla fase di apprendimento all'implementazione. I piani d'azione regionali verranno attuati e i loro progressi saranno monitorati attentamente. Le raccomandazioni e i risultati del progetto saranno ampiamente divulgati agli altri OR che non partecipano come partner al progetto, nonché ad altre regioni dell'UE per dare loro l'opportunità di prendere e replicare gli insegnamenti appresi.
https://www.interregeurope.eu/growrup/