SOLOPRENEUR: Self-Employability in Remote Regions of Europe

Imprenditorialità nell'ecoturismo


COU_12_ITA  

 Title
Imprenditorialità nell'ecoturismo

 Keywords
Scommetti sull'ecoturismo nelle RUP

 Author
IDP

 Languages
Italian

 Objectives/goals
In accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il turismo come motore dello sviluppo locale a livello mondiale deve internalizzare le misure di economia circolare, riutilizzando risorse, come l'acqua e i rifiuti, per reintegrarli nei sistemi produttivi. Il turismo sostenibile e rispettoso deve essere la forza trainante di questo cambiamento verso un modello che riduca gli enormi impatti negativi del turismo, potenziandone al contempo i significativi impatti positivi.


 Contents


 Imprenditorialità nell'ecoturismo

Scommetti sull'ecoturismo nelle RUP


  Obiettivi

In accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il turismo come motore dello sviluppo locale a livello mondiale deve internalizzare le misure di economia circolare, riutilizzando risorse, come l'acqua e i rifiuti, per reintegrarli nei sistemi produttivi. Il turismo sostenibile e rispettoso deve essere la forza trainante di questo cambiamento verso un modello che riduca gli enormi impatti negativi del turismo, potenziandone al contempo i significativi impatti positivi.

 

 

"Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età" punta all'OSS 3, a cui il turismo può contribuire.



  Perché ecoturismo?

"Innovazione e sostenibilità, la nuova normalità«

(Organizzazione mondiale del turismo-UNWTO)



  Cos'è l'ecoturismo?

Secondo l'Organizzazione internazionale del turismo (ITO), è una forma di turismo basato sulla natura, in cui la motivazione principale dei turisti è l'osservazione e l'apprezzamento di quella natura o delle culture locali dell'area.



  Benefici



  Tendenze

L'ecoturismo o turismo ecologico è diventato un settore in crescita, sempre più persone preferiscono questa forma alternativa di turismo ei governi di diversi paesi stanno scommettendo molto sullo sviluppo di progetti in questo settore.

Tutti i tipi di turismo legati alle esperienze nella natura avranno una crescita enorme nei prossimi anni.



  Attività di ecoturismo

⮚Osservazione uccelli
⮚Osservazione delle balene
⮚Astroturismo
⮚Immersioni / snorkeling *
⮚Osservazione di flora e fauna
⮚Fotografia naturalistica
⮚Turismo etnografico
⮚Agriturismo


  Professional profile

✔Persona dinamica e socievole
✔Abilità comunicative
✔Facilità di lingue
✔Interesse per la natura e le attività all'aria aperta
✔Tratti analitici
✔Capacità di sintesi
✔Spirito di leadership
 


  Diverse professioni all'interno dell'ecoturismo

⮚Promotore di ecoturismo
⮚Guida turistica
⮚Agenzia di viaggi
⮚Intermediario turistico
⮚Pianificatore turistico
⮚Agente del turismo rurale
 


  Clienti potenziali

 

⮚Disponibile a collaborare con iniziative sostenibili
⮚Viaggiatori esperti
⮚Di solito provengono da ambienti socio-economici con elevato potere d'acquisto
⮚Interessato ad avere un contatto diretto con la natura e la comunità locale
⮚Interessato allo sport e al benessere
⮚Preferenza per un servizio personalizzato con un sigillo di qualità
 


  Essere diverso

Innovazione:

•Approfitta delle risorse tecnologiche come video su YouTube o percorsi su Wikiloc per fornire conoscenze e informazioni all'ecoturista.
•Usa i social network: le persone condividono le loro esperienze e consigliano la destinazione (passaparola digitale).

 

Collegamento all'istruzione:

•Si tratta di creare specifiche attività di ecoturismo
•per gli scolari, con l'obiettivo di trasmettere
•valori ambientali, culturali e sociali.
 
 

Turismo arancione: è un turismo sostenibile e generatore di sviluppo culturale, economico e sociale basato sulla gestione turistica responsabile del patrimonio culturale, della produzione artistica e delle industrie culturali e creative.

 

Gli eventi sono il futuro:

Approfitta delle potenzialità dell'ecoturismo per pianificare eventi volti a promuovere la cultura locale, preservare l'ambiente e diversificare l'economia.

Strutture aspiranti:

Glamping = Glamour + Campeggio

Queste sono strutture in mezzo alla natura

con il minimo impatto ambientale e con

alto grado di comfort.

 

Sinergie con altre aziende:

Attraverso attività complementari che valorizzano il carattere ecologico del progetto: alloggi, ristoranti, laboratori, intrattenimento, ecc.



  L'ecoturismo sopravvive al Covid-19

L'ecoturismo, soprattutto nelle zone di montagna, è stato, dalla fine della chiusura, una delle alternative di vacanza preferite da molte famiglie, un'estate in cui la sicurezza prevale su ogni altra cosa.

 

Nell'ecoturismo e nel turismo in natura, l'impatto positivo supera quello negativo, a differenza dell'equilibrio negli impatti della massiccia industria del turismo.

 

Trovare un equilibrio sarà fondamentale affinché l'industria del turismo si riprenda e si sviluppi in modo sostenibile.



  10 consigli per l'ecoturismo

1)Non essere bohémien. L'ecoturismo è un'impresa e come tale è necessario investire risorse umane ed economiche sulla base di validi obiettivi a breve, medio e lungo termine.
 
2)Studia bene il tuo ambiente. Un'analisi esaustiva dell'offerta e della domanda di servizi turistici generali ti aiuterà ad analizzare le possibilità reali e potenziali che il tuo progetto ha.
 
3)Per essere sostenibile devi essere economicamente sostenibile. La sostenibilità è una strada lunga e, quindi, bisogna avere pazienza per consolidare una buona politica e gestione ambientale in azienda.
 
4)Sii chiaro sulla tua strategia di comunicazione. In un ambiente estremamente competitivo, e talvolta non etico, essere chiari sui valori dell'azienda e sul suo valore aggiunto è fondamentale per trasmetterlo a potenziali partner e clienti.

5) Non lavorare da solo. Collaborare e fare rete con diverse entità del territorio ti aiuterà a sapere come funziona.

 

6) Sii creativo. Prova insieme alla tua strategia di comunicazione a mettere il tuo punto personale su tutto ciò che fai e tutto ciò che mostri agli altri: loghi, social network, fotografie, sito web. Ci sono milioni di pagine web piatte che non trasmettono nulla. I clienti si aspettano qualcosa che li sconvolga o stuzzichi la loro curiosità.

 

7) Le certificazioni non sono la soluzione. Non fatevi ossessionare dall'ottenere certificazioni, la prima cosa è implementare e consolidare i valori dell'azienda. Una volta controllato il processo interno, è più facile implementare qualsiasi certificazione. C'è un'ampia varietà e opzioni, ma devi stare molto attento quando selezioni, chiedendoti: "Chi valuterà quell'etichetta?"

8) La ricerca di canali di marketing. Per ottenere clienti, è necessario ricercare e connettersi con i canali di marketing che consentono all'azienda di raggiungere i propri obiettivi di vendita e garantirne la redditività. E, una volta raggiunto, la cosa più importante è rafforzare quei canali di marketing e fidelizzare quei clienti.

 

9) Devi essere attento alle opportunità. Devi essere un osservatore del tuo ambiente. Il settore dell'ecoturismo e altre forme di turismo responsabile e sostenibile stanno cambiando rapidamente, quindi è necessario lavorare in connessione con le tendenze e le richieste che si generano a diverse scale territoriali.

 

10) Cerca accordi con il governo locale e le organizzazioni non governative per aiutarti a sviluppare piani specifici per la gestione del tuo futuro visitatore che li aiuterà a proteggere l'ambiente, e in particolare la popolazione locale che vi risiede.



   Link di interesse

-International Ecotourism Society: https://ecotourism.org/

 

-Cambiamento nel modello turistico post-COVID-19 :

https://www.seo.org/wp-content/uploads/2020/06/CAMBIO-EN-EL-MODELO-TUR%C3%8DSTICO-POST-COVID-19-2.pdf

 

 

-Piattaforma cooperativa: https://fairbnb.coop/   
 

Prendi solo ricordi, lascia solo impronte

 Bibliography


 Training Fiche PPT:
287.solopreneur_Enterpreneurship_in_Ecotourism.pptx

Consortium

Open it
Maptic
Radio Ecca
HAC
IHF
Internet Web Solutions
IDP


Get in touch



This project has been funded with support from the European Commission. This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Erasmus Plus