SOLOPRENEUR: Self-Employability in Remote Regions of Europe

Esplorando la cornice europea della solopreneurship


COU_9_IT  

 Title
Esplorando la cornice europea della solopreneurship

 Keywords
Strumenti e risorse EU, PMI, COSME, requisiti fiscali, requisiti amministrativi, requisiti legali

 Author
IDP

 Languages
Italian

 Objectives/goals
• Quali risorse e quali strumenti sono messi a disposizione dall’UE per l’imprenditoria? • Comprendere e gestire tutta la normativa UE in merito ai requisiti fiscali per agire in territorio UE • Operare a pieno regime UE il tuo business


 Description
Si inizia da tutte le opportunità messe a disposizione dell’UE per gli aspiranti (ma anche per chi lo è già) soloimprenditori – ad esempio il programma COSME. Il modulo entra nel vivo di tutti gli adempimenti necessari dal punto di vista fiscale, amministrativo e legale.

 Contents in bullet points
Unit 1 – Strumenti e risorse UE per la soloimprenditoria Unit 2 – Requisiti amministrativi, fiscali e legali Unit 3 – La logistica e l’organizzazione del business


 Contents


 Esplorando la cornice europea della Solopreneurship

RISORSE E STRUMENTI UE PER I SOLOPRENEURS


  In che modo la Commissione Europea aiuta i solopreneurs

La strategia di Europe 2020 riconosce l’imprenditoria e l’autoimpiegabilità come una chiave fondamentale della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva
L’accesso al credito è uno dei maggiori ostacoli per gli imprenditori del domani
Nel suo piano di supporto, la Commissione ha l’obiettivo di:
-Aumentare la conoscenza
-Costruire un nuovo set di capabilities
-Dare supporto finanziario

Aumentare la conoscenza:

•Una buona parte di questo processo è affidato al OECD.
•Vi si include una serie di gap quali-quatitativi con il focus di intervenire proprio all’interno di questa spaccatura creando uno spazio di opportunità soprattutto tra i gruppi più vulnerabili (giovani, donne, migranti, etc.).

 

Costruire un nuove set di capacità:

•La Commissione e l’ OECD hanno sviluppato insieme un Better entrepreneurship policy tool, che agisce come un catalizzatore per migliorare le politiche imprenditoriali a livello di città, regione e nazione.

Il support finanziario:

 

L’European Social Fund (ESF) promuove una serie di interventi dedicati ai gruppi svantaggiati che difficilmente hanno le stesse opportunità di accesso al credito.

 

Il portale agevola inoltre l’accesso a tutta una serie di servizi pubblici. Attualmente, sono coperti da queste misure 35 mercati nel mondo. Incluso gratuitamente nel servizio, vi è un Market Access Database – all’interno del quale sono registrati più di 300 providers operanti in 1200 servizi.



  L’“European cluster collaboration platform”

Costituito dal DG Growth

 

Offre una panoramica sugli strumenti europei che contribuiscono ai processi di internazionalizzazione dei business del continente – attraverso questo strumento è possibile accedere ad una vasta rete di stakeholders che operano all’interno dei settori più disparati.

http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/21750

 

https://www.clustercollaboration.eu/international-cooperation



  Gli strumenti di credito per le PMI: il programma COSME

•Il programma Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (COSME) interviene nel settore finanziario attraverso una rete di servizi agevolando l’accesso al credito delle PMI attraverso una rete di strumenti
•Il COSME ha un budget di EUR 1.3 Miliardi a disposizione di una copertura economica per quei settori e quei mercati in cui sono stati indentificati specifici gaps
 


I requisiti amministrativi, legali e fiscali


  I requisiti amministrativi, legali e fiscali

Da dove iniziare?

 

Questi variano da paese in paese, tuttavia l’UE nel tempo ha incoraggiato tra i Paesi dell’Unione una standardizzazione dei requisiti:

–Un max di 3 giorni lavorativi
–Un costo inferior a EUR 100
–Un singolo corpo amministrativo dietro la procedura
–Una procedura online per tutte le procedure
–La possibilità di effettuare la registrazione in qualunque paese europeo

Da dove iniziare?

 

Oltre che le barriere finanziarie, l’UE è impegnata anche nell’eliminazione di tutte le barriere burocratiche ed amministrative che inibiscono e rallentano la diffusione di una cultura imprenditoriale condivisa in tutta Europa.

 

Il più delle volte, si registra che tali opportunità non vengono sfruttate per mancanza di una loro reale conoscenza piuttosto che a causa di una esplicita volontà.

Da dove iniziare?

I documenti necessari sono:

 

•Atto di costituzione
•Conto corrente bancario
•Passaporto
•CV e foto
•Licenza commerciale
•Indirizzo
•Business plan
 


  How to Start a Self-Business: Requirements

1.Ragione Sociale

 

Il processo di registrazione è piuttosto similare in quasi tutti i paesi dell’Unione. Può richiedere dai 7 ai 14 giorni. Molto di meno per paesi come l’Italia, la Danimarca, l’Olanda, la Polonia e il Portogallo in cui sia parla – a seconda del settore – di uno/due giorni lavorativi.

 

Assicurati che non esistano speciali vincoli per l’utilizzo di alcune parole – ad esempio, in Italia c’è bisogno di una specifica approvazione per «Italy» e «international».

2. Permessi e licenze

 

La legge può richiederti la presentazione di una documentazione molto specifica da presentare ai diversi livelli di autorità a seconda principalmente del settore e dell’attività.

3. Conto Corrente bancario

 

Le opzioni tra cui puoi scegliere sono molteplici.

 

La Single Euro Payment Area (SEPA) è una direttiva che serve a semplificare i trasferimenti bancari tra i Paesi europei. Attraverso questo sistema, le transazioni che passano da qui sono oggetto di una bassissima commissione, se non addirittura nulla.

 

Per alcuni paesi, esiste il requisito di provare l’esistenza di una sufficiente somma di denaro – reale o in beni – a copertura dell’atto di avviamento.

 

4. La registrazione

 

In alcuni Paesi europei ci si aspetta che chi titolare di un’attività estera, prima di incorporare il proprio business, registri lo stesso in un istituto governativo locale – come una camera di commercio.



  I portali di contatto

Points of Single Contact

I Points of Single Contact (PSCs) sono portali web governativi che assistono i business owners nell’esplicamento delle procedure amministrative online. Sono gestiti dalla Rete EUGO dei coordinatori nazionali e intervengono specie in riferimento a licenze e notifiche di permesso.

 

https://ec.europa.eu/growth/single-market/services/services-directive/in-practice/contact_en



I requisiti operative e logistici


  Le infrastrutture

La disponibilità di uno spazio fisico è necessaria per consolidare e gestire al meglio il business almeno in una fase avanzata dello stesso.

1.Cerca un ufficio
2.Prendi l’attrezzatura
3.Sviluppa un Sistema di contabilità interna

1. Cerca un ufficio

 

•Qualora non ti servisse un vero e proprio laboratorio, per i primi tempi puoi sistema una piccola parte del tuo appartamento nel tuo personal office.
•Se questo non fa per te, puoi cercare una soluzione immobiliare nei quartieri periferici della tua città – dove il canone è più contenuto – o un incubatore d’impresa presente vicino a te.
•In alcuni casi sono le stesse università a mettere a disposizione degli spazi del genere.
•Qualunque soluzione tu scelga, assicurati che sia a norma di legge rispetto l’utilizzo commerciale che pensi di farne.

2. L’attrezzatura

•Fai una lista di quello che ti serve.
•Prova la soluzione all’ingrosso – così da beneficiare di sconti molto sostanziosi.
•Se le risorse economiche non ti bastano, considera allora di prendere il materiale in affito fino a quando non potrai fare altrimenti.

3. Stabilisci un sistema di contabilità interna

•Deve essere efficace, efficiente ed immediato (facile da interpretare).
•Considera l’opzione di conservare tutti i tuoi faldoni sia in formato digitale che cartaceo.


 Results

• UE solopreneurs, quale supporto?: − Aumentare la conoscenza e l’innovazione − Costruire un nuovo set di capabilities − Il supporto finanziario − European cluster collaboration platform − Il programma COSME • Essere soloimprenditori in Europa: − La standardizzazione europea − Le certificazioni formali:  Atto di istituzione  Conto corrente  Passaporto  CV e foto  Licenze e permessi  Indirizzo e sede legale  Mission ed obiettivi − La logistica e l’organizzazione:  Un ufficio  L’attrezzatura  La contabilità interna

 Bibliography


 Training Fiche PPT:
233_9.solopreneur_esplorandolacorniceeuropeadellasolopreneurship(idp).pptx

Consortium

Open it
Maptic
Radio Ecca
HAC
IHF
Internet Web Solutions
IDP


Get in touch



This project has been funded with support from the European Commission. This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Erasmus Plus