Objectives/goals
Questo corso intende offrire dei primi elementari strumenti per provare a rispondere alla domanda: Come si organizza, conduce e gestisce un business turistico?
Description
L’obiettivo è declinato nella considerazione soprattutto delle aree più rurali e remote-quelle che da un lato vantano invidiabili risorse paesaggistiche ma che dall’altro mancano dell’expertise per valorizzare il loro patrimonio.
Contents in bullet points
Unit 1: Conosci il tuo prodotto
Unit 2: Supera le difficoltà
Unit 3: Comunicare con il tuo audience
Title
Lo sviluppo del settore turistico nelle regioni remote
Keywords
Sviluppo turistico, innovazione, aree remote, aree rurali
Author
RIVENSCO
Languages
Italian
Description
Unit 1: Conosci il tuo prodotto Unit 2: Supera le difficoltà Unit 3: Comunicare con il tuo audience
Contents
Lo sviluppo turistico nelle regioni remote
IMPARA A CONOSCERE IL TUO PRODOTTO
L’industria del turismo
Il turismo costituisce un traino fondamentale delle economie contemporanee. Problematiche legate alla stagnazione del PIL, all’occupazione, al Social Impact e ai temi dell’inclusione sociale, dell’IT e della leadership emotiva trovano tutte grande impiego all’interno di questo settore (Daft, 2008, 2010, 2011, 2015).
Location
Considerando la loro collocazione geografica e le risorse paesaggistiche di cui spesso godono, per queste regioni del mondo il carattere della “lontananza” è una chiave fortemente attrattiva.
I “pro” delle aree remote
Al fine di creare un “tourism-related business” nella tua area:
Mettiti all’opera
I “contro” delle aree remote
Come fare il salto
Internet è sicuramente il primo mezzo su cui poter fare affidamento. Social media, web companies e travel agencies sono quel ponte a copertura della distanza geografica.
Le strategie per superare I contro delle aree remote
L’industria del turismo
Le aree remote godono di caratteristiche intrinseche uniche che necessitano sia di una chiara identificazione che di un piano di sviluppo coerente e declinato in base il loro profilo
Lo sviluppo della destinazione
Anche in questo caso – come per ogni altra circostanza aziendale – è obbligatorio armarsi di una strategia.
L’impatto ecologico e sociale
Questi – e altri punti – possono costituire delle problematiche emergenti direttamente dal settore turistico. Considera che sono molti coloro che, anche nel settore vacanziero e turistico, prendono le loro decisioni in base all’impatto conseguente alle loro azioni.
Comunicare con il tuo pubblico
I mezzi digitali
Oggigiorno siamo tutti connessi l’un l’altro. I canali di comunicazione esistenti azzerano le distanze indipendentemente da quanto esse grandi e, allo stesso tempo, aiutano a valorizzare le bellezze naturali di cui queste aree godono.
Social Media
Crea la tua community e condividi con loro i valori della terra che promuovi e rappresenti.
Più che ricercare una massa indistinta di seguaci, focalizzati su una nicchia che sia veramente interessata, fedele e coinvolta. Sono questi – più del general public della rete – ad avere il maggior piacere a (ri)condividere i tuoi contenuti.
Scegli il social media che fa per te
Metti in relazione i tuoi clienti ai valori del tuo business: è fondamentale riuscire a creare una connessione forte con il tuo pubblico anche sul piano valoriale prima ancora che meramente economico.
Programma un calendario
Organizzati e crea un calendario dei contenuti per il tuo social così da rendere più efficiente e più efficace il tuo piano multimediale. Attraverso questi tools sarà più agevole regolare anche i tuoi incontri e i tuoi appuntamenti quotidiani.
Ecco di seguito una serie di guide che puoi liberamente consultare:
https://hootsuite.com/es/education/courses/social-marketing/content/create-a-content-strategy-1
https://smallbiztrends.com/social-media-calendar-template-business
https://hingemarketing.com/blog/story/5-big-reasons-why-you-need-a-social-media-content-calendar
Costruisci una community
Condividi con loro contenuti accattivanti
I contenuti di grafica sono quelli che più risaltano agli occhi delle persone dalla loro bacheca pubblica. La probabilità che vedano ed interagiscano con il contenuto multimediale è certamente molto più alta rispetto un normale post testuale. Bene dunque le foto, ancor meglio i video.
Cura l’engagement
Ingaggiare il tuo pubblico
Il tuo business ha bisogno di essere interattivo: pubblica contenuti che sai riusciranno a destare interesse, chiedi e ascolta, coinvolgi te stesso nel contenuto degli utenti.
Evita di esagerare
Sii discreto nei modi e nei tempi di pubblicazione tra un post e l’altro. Rischi altrimenti di risultare invadente I inopportuno.
Crea valore
Il valore che generi direttamente per i tuoi followers è valore che indirettamente crei anche per te. Contribuisci ad arricchire l’informazione e l’esperienza degli altri, offri spunti e soluzioni, intrattieni e dialoga, più in generale, beneficiali di qualcosa di esclusivo ed irripetibile.